- -
.

Ritorna al sito

Il Settenario della Addolorata di Settembre

Anche se non è una celebrazione pertinente all' Arciconfraternita della Morte, non si può omettere di menzionare quello che comunemente viene chiamato il "Settenario di settembre".
Infatti è la Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata che ogni anno, in occasione della solennità liturgica della Addolorata ricorrente il giorno 15 settembre, organizza questo Settenario.
Esso è articolato alla stessa maniera di quello che si svolge al mattino in periodo Quaresimale.
Pochi giorni prima, è comunque sempre l' Amministrazione dell' Arciconfraternita della Morte che provvede a spostare dalla sua teca la Sacra Immagine dell' Addolorata e ad allestirne l' esposizione; ciò si fa per i rapporti di mutua collaborazione esistenti tra l' Associazione e l' Arciconfraternita.
Non vi è mai una data fissa per l' inizio del Settenario, in quanto essa varia in relazione al rientro della Madonna dei Martiri, Patrona di Molfetta, dalla Cattedrale (vicinissima alla Chiesa del Purgatorio) al suo Santuario, posto fuori città.
Pertanto, poichè la Madonna dei Martiri rientra in Basilica la domenica successiva al giorno 8 settembre di ogni anno, il Settenario inizia sempre necessariamente il giorno dopo.
.
.






.
.
.
.
.
.

- Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.
.
Image and video hosting by TinyPic
Cliccare sul banner
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali